fbpx

Trasformazione digitale e Digitalizzazione aziendale: da dove iniziare

Lo sai gia, che non puoi fare a meno della trasformazione e della digitalizzazione per la tua azienda. In questa guida vogliamo darti dei consigli applicabili e testati (sulla nostra azienda e sui nostri clienti) per aiutarti a compiere i primi passi nel mondo della trasformazione digitale, senza paroloni complessi.

Iniziamo con i vantaggi, proseguiamo con gli esempi di azioni da digitalizzare e chiudiamo con alcune dritte utili su come affrontare il cambiamento.

Significato e Vantaggi di trasformazione digitale e digitalizzazione aziendale

Digitalizzare la propria azienda significa questo: utilizzare gli strumenti informatici per rendere il lavoro più semplice e redditizio. La trasformazione digitale infatti va a combattere il lavoro faticoso e dispendioso e lo sostituisce con una sua versione rapida e produttiva.

Come fa? Facendo in modo che i processi lenti e macchinosi (per esempio turni e preventivi) vengano fatti in poco tempo.

  • La trasformazione digitale è il processo di trasformazione dei processi aziendali, dei sistemi e della tecnologia di un'organizzazione per renderli più efficienti, efficaci e reattivi. Comporta il passaggio da un approccio più tradizionale a uno più agile.
  • La digitalizzazione aziendale è il processo di miglioramento dell'efficienza e dell'efficacia dei processi aziendali attraverso l'utilizzo di soluzioni digitali, per renderli più efficienti, efficaci e agili.

Cosa comporta l’applicazione di questi processi di cambiamento?

La digital trasformation sta cambiando il mondo, il modo in cui interagiamo e anche le imprese che devono mettere in atto un processo di trasformazione digitale per migliorare la gestione e l’organizzazione aziendale. Ecco i vantaggi:

  • Ridurre i costi, grazie alla migliore gestione delle risorse.
  • Migliorare l'esperienza del cliente, fornendo informazioni più accurate su prodotti e servizi e consentendo un processo decisionale più rapido e una consegna più veloce di prodotti o servizi.
  • Differenziare la propria offerta attraverso una serie di servizi digitali permettendo ai clienti di interagire con loro a un livello più personale (vedasi messaggistica o aree riservate).
  • Aumentare la propria competitività nel mercato, anche grazie ai dati analizzabili.
  • Risparmiare spazio, tempo e risorse: la dematerializzazione documentale, l’informatizzazione e il Cloud Computing permettono di ridurre l’uso di carta e inchiostro per stampanti che si traduce non solo in un risparmio in termini economici e di spazio, ma anche in una riduzione dell’inquinamento ambientale. Inoltre, l’impiego dei nuovi strumenti tecnologici, unito all’aggiornamento delle competenze e delle conoscenze, favorisce l’ottimizzazione dell’organizzazione produttiva e la possibilità di entrare in nuovi mercati;
  • Aumentare la Sicurezza: le nuove tecnologie digitali permettono di archiviare in sicurezza i dati e attraverso la creazione di backup in cloud evitano il rischio di perdere informazioni importanti per la gestione del business;
  • Migliorare la Comunicazione interna ed esterna: la digitalizzazione delle imprese semplifica i passaggi di informazioni tra i membri del team e permette di comunicare i valori aziendali attraverso diversi mezzi e linguaggi allo scopo di aumentare la visibilità dei prodotti e dei servizi offerti. In questo modo, in una società sempre più mobile, social e multicanale, è possibile offrire una Customer Experience sempre più personalizzata e acquisire autorevolezza nel proprio settore.
  •  nel mercato, anche grazie ai dati analizzabili.

Vediamo ora alcuni esempi di processi digitalizzabili.

Alcuni esempi di processi che puoi digitalizzare

Non tutte le aziende devono trasformare o digitalizzare ogni aspetto del loro business.

Quando iniziamo a lavorare con un nostro nuovo partner, la prima cosa che facciamo è analizzare e comprendere il processo attuale, identificando le aree in cui la digitalizzazione è già implementata e quelle in cui è carente, e definire gli obiettivi aziendali. Gli obiettivi vanno dal guadagno maggiore al risparmio su alcuni processi (per esempio, diminuire le ore di lavoro amministrative o gli errori degli agenti di vendita).

A questo punto, conoscendo processo e obiettivi, iniziamo davvero ad attuare la trasformazione digitale con l'adozione di nuove tecnologie e strumenti che possono contribuire a snellire le operazioni e ad aumentare l'efficienza dell'organizzazione.

Lo facciamo con Visyum BPM sui progetti da personalizzare, o con le soluzioni all-in-one per settori specifici, come Visyum Cantiere Smart per edilizia e manutenzione o Visyum Factory per la produzione e l'industria 4.0.

Ecco quattro attività di tutti i giorni che vanno assolutamente semplificate, digitalizzate o addirittura automatizzate, le trovi in questo altro articolo!

Risparmiare tempo e soldi in azienda: 4 processi da ottimizzare subito


Vademecum per affrontare il cambiamento digitale

La trasformazione digitale è un processo che non si limita alla tecnologia. Richiede di cambiare il modello di business, la struttura organizzativa e i rapporti interpersonali e il modo di fare affari con i clienti. Vediamo insieme alcuni consigli utili.

1. Il digital mette il cliente ancora più al centro.

Dati, feedback e vendite vanno analizzate in tempo reale. Questo permetterà di modificare la strategia della tua azienda nel momento in cui le cose accadono, e allo stesso tempo obbliga a dare più attenzione ai clienti (sempre più esigenti).

2. Affronta il cambiamento digitale con la mentalità giusta.

Forse non vuoi veramente affrontare questo cambiamento, e senti di essere in obbligo.

Devi acquisire la consapevolezza che quello che stai facendo serve ad assicurare un futuro roseo alla tua azienda, che altrimenti finirebbe cancellata dal tempo perché ha perso il treno giusto. La trasformazione digitale è tua alleata!

3. Sei tu il leader, porta i tuoi dipendenti con te nella trasformazione digitale.

Alcuni tuoi dipendenti ti remeranno contro, perché cambiare significa uscire dalla routine e dalla comfort zone e dover imparare cose nuove, avere nuove responsabilità. Ma nelle centinaia di aziende che abbiamo aiutato a trasformarsi in questi anni, abbiamo sempre portato un tocco umano che altri nostri competitor non hanno. Quando iniziamo un progetto creiamo un piano per l'implementazione del cambiamento a tutti i livelli dell'organizzazione: dalla leadership senior fino ai singoli dipartimenti/unità, in modo che tutti sappiano cosa sta per accadere e abbiano l'opportunità di partecipare alla definizione del nuovo sistema o processo in base alle loro esigenze (o alla loro mancanza).

Digitalizza la tua azienda con Clac

CLAC è l’azienda che automatizza i tuoi processi in questi modi:

  • Ti fa risparmiare tempocosti grazie a Visyum e alle sue versioni specifiche  
  • Sviluppa su misura un ecosistema di servizi e funzioni per le tue necessità e obiettivi.

Nei progetti che seguiamo abbiamo risparmi annuali per migliaia di euro e miglioramenti sull’efficacia e sulla redditività dei processi, ma tutti hanno un elemento in comune:

Dove c’era del lavoro faticoso e dispendioso, ora c’è Visyum che rende tutto semplice e redditizio.

Contattaci e facci sapere come possiamo collaborare per rendere digitale la tua azienda!

Letto 222 volte

Scopri di più

Di cosa ci occupiamo

Clac semplifica e automatizza i processi
strategici e operativi della tua azienda, aumentandone la redditività e facendoti risparmiare su tempo e costi.

Contattaci:

Sede Legale
Via Roberto Lepetit 8/10 - 20124
Milano - Stazione Centrale (MI) - Italia
Tel: 02 40705662

Sede Operativa

Via Vittorio Emanuele II 7 - 66020
San Giovanni Teatino (CH) - Italia
Tel: 085 4465799

Email: info@clac.it

Copyright © 2023 Clac | Cod. Fisc. e P.iva 10331620962

Sede Operativa
Tel: 085 4465799
Fax: 085 4466780

Sede Legale
Tel: 02 40705662

Email 
info@clac.it

Orari di apertura 
dal Lunedì al Venerdì
- Mattina: 9:15 - 13:00
- Pomeriggio: 15:00 - 18:00