Diventa
Clac Partner
e guadagna!
Presentaci aziende e ottieni il 20% sui contratti che vanno in porto
e operativi delle aziende,
aumentandone la redditività
e facendo risparmiare su tempo e costi.
Lo sai gia, che non puoi fare a meno della trasformazione e della digitalizzazione per la tua azienda. In questa guida vogliamo darti dei consigli applicabili e testati (sulla nostra azienda e sui nostri clienti) per aiutarti a compiere i primi passi nel mondo della trasformazione digitale, senza paroloni complessi.
Iniziamo con i vantaggi, proseguiamo con gli esempi di azioni da digitalizzare e chiudiamo con alcune dritte utili su come affrontare il cambiamento.
Digitalizzare la propria azienda significa questo: utilizzare gli strumenti informatici per rendere il lavoro più semplice e redditizio. La trasformazione digitale infatti va a combattere il lavoro faticoso e dispendioso e lo sostituisce con una sua versione rapida e produttiva.
Come fa? Facendo in modo che i processi lenti e macchinosi (per esempio turni e preventivi) vengano fatti in poco tempo.
CLAC è l’azienda che automatizza i tuoi processi in questi modi:
Nei progetti che seguiamo abbiamo risparmi annuali per migliaia di euro e miglioramenti sull’efficacia e sulla redditività dei processi, ma tutti hanno un elemento in comune:
Dove c’era del lavoro faticoso e dispendioso, ora c’è Visyum che rende tutto semplice e redditizio.
Contattaci e facci sapere come possiamo collaborare per rendere digitale la tua azienda!
Leggi la nostra guida al miglioramento della produttività aziendale, con l'elenco degli aspetti su cui devi lavorare, per saperne di più.
La digital trasformation sta cambiando il mondo, il modo in cui interagiamo e anche le imprese che devono mettere in atto un processo di trasformazione digitale per migliorare la gestione e l’organizzazione aziendale. Ecco i vantaggi:
Vediamo ora alcuni esempi di processi digitalizzabili.
Non tutte le aziende devono trasformare o digitalizzare ogni aspetto del loro business.
Quando iniziamo a lavorare con un nostro nuovo partner, la prima cosa che facciamo è analizzare e comprendere il processo attuale, identificando le aree in cui la digitalizzazione è già implementata e quelle in cui è carente, e definire gli obiettivi aziendali. Gli obiettivi vanno dal guadagno maggiore al risparmio su alcuni processi (per esempio, diminuire le ore di lavoro amministrative o gli errori degli agenti di vendita).
A questo punto, conoscendo processo e obiettivi, iniziamo davvero ad attuare la trasformazione digitale con l'adozione di nuove tecnologie e strumenti che possono contribuire a snellire le operazioni e ad aumentare l'efficienza dell'organizzazione.
Lo facciamo con Visyum BPM sui progetti da personalizzare, o con le soluzioni all-in-one per settori specifici, come Visyum Cantiere Smart per edilizia e manutenzione o Visyum Factory per la produzione e l'industria 4.0.
Ecco quattro attività di tutti i giorni che vanno assolutamente semplificate, digitalizzate o addirittura automatizzate, le trovi in questo altro articolo!
La trasformazione digitale è un processo che non si limita alla tecnologia. Richiede di cambiare il modello di business, la struttura organizzativa e i rapporti interpersonali e il modo di fare affari con i clienti. Vediamo insieme alcuni consigli utili.
Dati, feedback e vendite vanno analizzate in tempo reale. Questo permetterà di modificare la strategia della tua azienda nel momento in cui le cose accadono, e allo stesso tempo obbliga a dare più attenzione ai clienti (sempre più esigenti).
Forse non vuoi veramente affrontare questo cambiamento, e senti di essere in obbligo.
Devi acquisire la consapevolezza che quello che stai facendo serve ad assicurare un futuro roseo alla tua azienda, che altrimenti finirebbe cancellata dal tempo perché ha perso il treno giusto. La trasformazione digitale è tua alleata!
Alcuni tuoi dipendenti ti remeranno contro, perché cambiare significa uscire dalla routine e dalla comfort zone e dover imparare cose nuove, avere nuove responsabilità. Ma nelle centinaia di aziende che abbiamo aiutato a trasformarsi in questi anni, abbiamo sempre portato un tocco umano che altri nostri competitor non hanno. Quando iniziamo un progetto creiamo un piano per l'implementazione del cambiamento a tutti i livelli dell'organizzazione: dalla leadership senior fino ai singoli dipartimenti/unità, in modo che tutti sappiano cosa sta per accadere e abbiano l'opportunità di partecipare alla definizione del nuovo sistema o processo in base alle loro esigenze (o alla loro mancanza).
Alcune definizioni utili per orientarsi tra Digitalizzazione Aziendale e Trasformazione digitale
L'agilità aziendale è la capacità dell'azienda di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato. La trasformazione digitale può aiutare le aziende a diventare più agili attraverso l'implementazione di soluzioni ecosistemiche, processi di innovazione, e strumenti per l'analisi dei dati.
Scopri di più su controllo di gestione e automazione dei processi qui.
Big Data si riferisce alla vasta quantità di dati che vengono generati ogni giorno dalle aziende e dalle persone. L'analisi di questi dati può aiutare le aziende a prendere decisioni basate su dati concreti, migliorare la loro efficienza e identificare nuove opportunità di business.
Il cloud computing è la pratica di utilizzare un insieme di server remoti su Internet per archiviare, gestire e elaborare dati invece di farlo sui propri server interni. Ciò consente alle aziende di accedere a una vasta gamma di servizi e risorse informatiche in modo flessibile e scalabile.
L'esperienza del cliente si riferisce alla percezione dell'utente finale rispetto ai prodotti e servizi di un'azienda. La trasformazione digitale permette alle aziende di migliorare l'esperienza del cliente attraverso l'utilizzo di soluzioni digitali che semplificano l'interazione tra l'azienda e i suoi clienti.
Si riferisce al processo di integrazione della tecnologia digitale in tutti gli aspetti dell'organizzazione, trasformando radicalmente la cultura, i processi e le prestazioni dell'azienda.
L'ecosistema digitale è un insieme di piattaforme, applicazioni, servizi e strumenti digitali che lavorano insieme per creare valore per l'azienda. La trasformazione digitale prevede la creazione di un ecosistema digitale integrato che permetta alla società di adattarsi alle esigenze del mercato in continuo cambiamento. Visyum è un ecosistema digitale composto di App e Cloud.
L'Intelligenza Artificiale (IA) è l'insieme di tecnologie e metodologie che consentono alle macchine di imitare alcune attività umane come l'apprendimento, la decisione e la risoluzione di problemi. L'IA può essere utilizzata per automatizzare le attività ripetitive e migliorare l'efficienza dei processi aziendali.
L'Internet delle Cose (IoT) si riferisce alla connessione di dispositivi fisici a Internet, consentendo loro di comunicare tra loro e con gli utenti. Ciò può aiutare le aziende a monitorare e controllare i loro processi, ridurre i costi e migliorare l'esperienza dei clienti.
L'innovazione tecnologica si riferisce alla creazione e all'applicazione di nuove tecnologie e soluzioni digitali per migliorare i processi aziendali, aumentare la produttività, l'efficienza e la competitività dell'azienda.
La leadership digitale è la capacità dei dirigenti di un'azienda di guidare la trasformazione digitale. Questo richiede un'ampia conoscenza delle tecnologie digitali e un'abilità di comprendere il valore che queste possono portare all'azienda.
Scopri qui di più sulla Leadership.
La strategia digitale è un piano d'azione che un'azienda adotta per trasformarsi digitalmente. Questa strategia prevede l'implementazione di tecnologie, processi, ecosistemi e modelli di business per migliorare l'efficienza e la capacità di adattarsi alle esigenze del mercato.
L’Ecosistema digitale che digitalizza e semplifica tutti i processi della tua azienda, dalla gestione delle risorse umane alla gestione delle risorse materiali, passando per contabilità e comunicazione
Scopri qui Visyum.
Sede Legale
Via Roberto Lepetit 8/10 - 20124
Milano - Stazione Centrale (MI) - Italia
Tel: 02 40705662
Sede Operativa
Via Vittorio Emanuele II 7 - 66020
San Giovanni Teatino (CH) - Italia
Tel: 085 4465799
Email: info@clac.it
Orari di apertura: da Lunedì al Venerdì
Mattina: 9:15 - 13:00
Pomeriggio: 15:00 - 18:00