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Martedì, 20 Dicembre 2022 15:04

Collo di bottiglia in azienda: cos’è e come risolverlo

Collo di Bottiglia: cos'è?

Un collo di bottiglia è una fase del lavoro in cui ci sono più richieste di quante se ne possano gestire, e si crea un ingorgo nei processi aziendali che porta a ritardi e interruzioni.

Può essere dovuto a tanti fattori, come un calo di performance di chi dovrebbe smaltire quel processo o un appesantimento dei processi stessi, che aumentano i tempi di lavorazione.

Come gestire i colli di bottiglia

Può essere dovuto a tanti fattori, come un calo di performance di chi dovrebbe smaltire quel processo o un appesantimento dei processi stessi, che aumentano i tempi di lavorazione.

Qual è il collo di bottiglia nella tua azienda? Se sei qui ne hai molto probabilmente uno, o stai cercando di capire se quella persona o quel processo sono effettivamente problematici.

Per aiutarti abbiamo preparato 4 domande e 4 risposte con le soluzioni, perché il Collo di Bottiglia si risolve sempre (se si vuole risolvere), e te lo diciamo noi che sono 30 anni che lavoriamo alla semplificazione delle aziende.

Iniziamo con ledomande:

Il Collo di Bottiglia è una persona o un processo?

Per persona, si intende qualsiasi tipo ti impiegato o collaboratore della tua azienda, dal capo supremo in giù.

Per processo intendiamo le azioni, i task da svolgere, come trascrivere documenti, fare i turni ecc… oppure i programmi che utilizzate che vi rallentano (esempio, un gestionale che funziona male).

1.1 Se è un dipendente, è colpa sua o colpa del suo responsabile?

In base alla risposta, qui hai le soluzioni:

Il problema è il Dipendente - Potreste avere un problema di dipendente lento o poco incline all’informatica (ne vediamo spesso). Spesso formare non basta Se invece il problema dipende dai programmi che usa, la risposta la trovi nei Processi!

Il Collo lo crea il Responsabile - Il caso peggiore. Se il responsabile crea un problema ai dipendenti, per i dipendenti c’è poco da fare. Bisogna farglielo notare in modo “delicato” ma deciso, insistendo sull’aspetto che può interessargli di più. Potrebbe essere che questo suo modo di fare sta creando un problema economico all’azienda (quindi a lui stesso)?

Extra: Il problema è un Collaboratore - Il collaboratore si cambia, perché è problematico. Un consulente, una web agency si possono cambiare se rallentano il vostro lavoro. Fate attenzione però, perché se dipendono da voi per l’ottenimento di dati, informazioni o materiali, il problema siete voi, e anche il prossimo collaboratore avrà lo stesso problema.

1.2 Se è il processo, è necessario o no?

Il processo o il programma sono Necessari - Il processo va velocizzato reso performante, o se è un programma (come un gestionale) va sostituito con uno migliore.

Noi interveniamo qui: digitalizziamo e semplifichiamo i processi in modo da far aumentare la redditività di processi lenti e costosi, togliendo fatica e tempo di lavoro inutili. Lo facciamo con il nostro ecosistema-gestionale personalizzabile, che permette di controllare tutto. Tra gli esempi migliori ci sono catene di montaggio e industrie di produzione, che lo utilizzano integrandolo all’interno delle fabbriche per fornire dati aggiornati inseriti direttamente nel database, oppure i turni che vengono automatizzati con l’app aziendale, togliendo all’amministrazione tanta fatica e email da guardare.

Vuoi sapere come facciamo? Scoprilo nella sezione dedicata a Visyum BPM!

Il processo o il programma non sono necessario - In questo caso vanno delegati o rimossi. Sul lavoro bisogna seguire contemporaneamente la legge di Pareto (20% del lavoro porta l’80% del guadagno) e la Matrice di Eisenhower (che ti dice cosa fare subito, cosa delegare e cosa eliminare), ma non è sempre facile capire quali processi vanno eliminati.

Quando iniziamo a collaborare con le aziende, la prima cosa che facciamo è capire quali processi vanno automatizzati, quali semplificati e quali rimossi. Contattaci e scopriamolo insieme!

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