fbpx
Mercoledì, 21 Dicembre 2022 13:01

Si può fare la Gestione del Cantiere con Excel?

Come si gestisce un cantiere con Excel? Se hai un'impresa edile o collabori con una di queste, conosci già l'importanza di tenere traccia dei progetti, con checklist sulle attività da fare, lo status di attrezzature e macchinari e gli indicatori di costi (e praticamente tutta la contabilità).

Questo file sarà un documento master importantissimo, perché da questo dipende il futuro della gestione della tua azienda.

Quindi, ecco alcuni importantissimi consigli sul documento per gestire il cantiere con Excel.

  1. Dovrà essere multi-pagina, ossia non contenere tutti i dati in un solo foglio ma essere diviso in base agli argomenti (to-do, status, preventivi, fatture ecc…)
  2. Dovrà avere delle copie di backup continue, per sicurezza
  3. Devi fare attenzione che i tuoi collaboratori non lo cancellino per sbaglio o che non inseriscano dati errati, anche perché poi non sai nemmeno chi li inserisce
  4. Non deve essere su Excel, e in generale non deve esistere, perché gestire il cantiere con Excel è sbagliato e pericoloso.

Lo sappiamo, sei spiazzato dalla nostra ultima affermazione, ma continua a leggere e scopri cosa rischia la tua azienda usando un metodo di gestione sbagliato e scopri la vera soluzione che ti permette di rendere i tuoi cantieri organizzati e redditizi.

Se usi Excel, significa che usi necessariamente altri programmi anche per gli altri servizi, come per la fattura elettronica e la compilazione dei preventivi. Invece di avere un tool unico, magari stai pagando più personale (a un costo decisamente maggiore) che fa azioni lente e macchinose, perché Excel:

  • Non fornisce un quadro preciso di quanto denaro arriva da diverse fonti (cioè non tiene conto dei pagamenti). Visyum Cantiere Smart lo fa.
  • Non mostra quanto denaro viene speso per ogni progetto (cioè non tiene conto degli acquisti). Visyum Cantiere Smart lo fa.
  • Non gestisce i preventivi automatici né le fatture Elettroniche. Visyum Cantiere Smart lo fa.
  • Non gestisce i rapportini in tempo reale degli operai, i loro turni, le ferie e le malattie tramite app, mentre Visyum Cantiere Smart lo fa.
  • Non gestisce lo status delle attrezzature e dei macchinari, mentre Visyum Cantiere Smart lo fa.

Queste sono situazioni tipiche in cui ti puoi trovare gestendo cantieri e progetti, e con cui probabilmente tu o i tuoi dipendenti o colleghi vi siete scontrati impiegando ore e ore di lavoro quando la soluzione era a monte: un software diverso, che adesso ti spieghiamo per bene.

Che software puoi utilizzare invece di Excel?

Se stai cercando una soluzione che permetta di gestire in modo semplificato, digitale e automatizzato la tua Impresa Edile, devi conoscere Visyum Cantiere Smart, il Gestionale avanzato e personalizzato per Cantieri, Impiantistica e Manutenzione.

Questo software personalizzato appositamente per il tuo settore, è volto alla riduzione dei costi, all’ottimizzazione delle attività di business e al controllo dei workflow strategici in tempo reale.

Si tratta dello strumento di cui hai bisogno per intraprendere un processo di digitalizzazione e automazione dei processi aziendali, trasformando il tuo cantiere in un cantiere 4.0.

Qui trovi tutte le caratteristiche di Visyum Cantiere Smart, e puoi parlare con un nostro consulente, che ti spiegherà senza impegno come puoi integrarlo all’interno della tua azienda e quanto puoi risparmiare ogni anno con il suo utilizzo.

Letto 73 volte

Scopri di più

Di cosa ci occupiamo

Clac semplifica e automatizza i processi
strategici e operativi della tua azienda, aumentandone la redditività e facendoti risparmiare su tempo e costi.

Contattaci:

Sede Legale
Via Roberto Lepetit 8/10 - 20124
Milano - Stazione Centrale (MI) - Italia
Tel: 02 40705662

Sede Operativa

Via Vittorio Emanuele II 7 - 66020
San Giovanni Teatino (CH) - Italia
Tel: 085 4465799

Email: info@clac.it

Copyright © 2023 Clac | Cod. Fisc. e P.iva 10331620962

Sede Operativa
Tel: 085 4465799
Fax: 085 4466780

Sede Legale
Tel: 02 40705662

Email 
info@clac.it

Orari di apertura 
dal Lunedì al Venerdì
- Mattina: 9:15 - 13:00
- Pomeriggio: 15:00 - 18:00