fbpx
Mercoledì, 04 Gennaio 2023 15:18

Come gestire un’impresa edile?

Il modo corretto per gestire un’impresa edile è quello valido per tutti gli altri settori: avere il controllo su tutti i processi e gestire tutte le risorse in modo semplice e il più automatico possibile.

In questo articolo tratteremo gli elementi essenziali della gestione di un'impresa edile, tra cui come gestire il team, come tenere traccia delle spese e altro ancora, facendo questa premessa: nel settore edile, uno dei rischi più grandi è rappresentato dagli errori.

Gli errori possono essere di qualsiasi tipo, dal dimenticare uno strumento in magazzino al saltare un passaggio nel controllo qualità. Lo sai già: questi errori costano ogni anno migliaia di euro e decine di ore di lavoro sprecate.

Per questo, il controllo dei processi si sposa con un metodo di lavoro ordinato che tiene traccia di tutto. Per tenere traccia di tutto, hai bisogno di uno strumento comodo, moderno e sicuro.

Non può essere Excel, come abbiamo già spiegato in questo articolo. Uno strumento che ti permette di risparmiare migliaia di euro ogni anno, con un prezzo molto inferiore al risparmio che ti porta (e che quindi si ripaga da solo), esiste: è Visyum Cantiere Smart, il sistema di controllo in cloud che abbiamo sviluppato per Edilizia, Impiantistica e Manutenzione.

Ma prima di parlarti delle sue caratteristiche, continuiamo con il metodo giusto per gestire un’impresa edile. Ecco gli ambiti che devi sapere gestire correttamente:

Gestire i dipendenti di un’impresa edile

Che si tratti degli operai, dell’amministrazione o dei commerciali, il personale deve essere uno degli elementi da controllare.

Il modo più semplice è conoscere le loro attività, tramite un sistema di rapportini di cantiere, in cui vengono indicate le attività svolte divise per progetto e con il minutaggio esatto.

Questo report permette di vedere se tutti i passaggi corretti sono stati eseguiti, in modo da poter essere sempre informati sullo stato dei lavoro e permettere sostituzioni e passaggi di consegna veloci (con un risparmio ulteriore di tempo e soldi).

Al report, va aggiunta la Timbratura geolocalizzata, che può essere effettuata solo nell’area del cantiere, che ti garantisce la presenza del tuo personale nelle zone interessate. Questa timbratura, incrociata coi dati dei report, ti permette di valutare i tuoi dipendenti e capire se ci sono colli di bottiglia o altri eventuali problematiche.

Altre cose di cui hai bisogno: la gestione dei turni, le richieste di permessi, ferie e malattie, e la gestione dei corsi e delle visite obbligatorie. Se questi passaggi vengono semplificati con uno strumento digitale (come fa Visyum Cantiere Smart), puoi alleggerire il carico di lavoro sull’Amministrazione. Questo ti farà risparmiare ulteriormente soldi e tempo: in un’azienda in cui abbiamo attivato i nostri strumenti digitali, abbiamo portato un risparmio di quasi 50mila € l’anno solo automatizzando i turni, che venivano gestiti con Excel, cosa che imponeva di avere più personale di quanto non fosse necessario.

Gestire le risorse: Materiali, mezzi e attrezzatura

Per queste 3 voci hai bisogno di un sistema gestionale che ti informi in tempo reale dello status dei materiali da lavoro, degli automezzi e dell’attrezzatura. Il metodo di lavoro che devi adottare è basato sulla precisione per ogni spostamento, dal magazzino al furgone, da cantiere a cantiere, assegnando ogni task alla persona giusta (che sarà quindi responsabile di quel compito). Ricorda che ogni leggerezza può costare cara, e la precisione è tua alleata, così come tenere traccia di tutto e poter sapere in tempo reale dove sono i tuoi materiali.

Ancora più utile è conoscere lo status di automezzi e attrezzature: controlli, tagliandi e rifornimenti, tutto sempre aggiornato e disponibile in tempo reale.

Tenere traccia delle spese: contabilità edilizia

Tutte le versioni di Visyum possono integrare le funzioni di contabilità, che vanno dalla preventivazione automatica alla fattura elettronica, e che alleggeriscono di molto il lavoro dell’amministrazione.

Gestire i contatti con i clienti

Tutte le versioni di Visyum possono integrare le funzioni di gestionale, portando la tua azienda a un risparmio ulteriore. Il CRM, il classico Customer Relationship Manager, è disponibile in modo avanzato con Visyum.

Come gestire l’impresa edile con Visyum Cantiere Smart

Visyum Cantiere Smart è un sistema di controllo basato su cloud per cantieri, personale e veicoli che velocizza il lavoro, elimina gli errori e rende più redditizia la vostra attività.

La nostra soluzione è progettata specificamente per l'edilizia, l'impiantistica e la manutenzione.

Con Cantiere Smart, potete

  • Controllare l'intero cantiere da un unico cruscotto con analisi in tempo reale
  • Gestire la vostra forza lavoro in modo più efficace, gestendo tempi, luoghi e compiti, e ottenere un accesso immediato alle informazioni su qualsiasi progetto o attività in tempo reale
  • Integrare di tutti gli aspetti della vostra attività in un'unica piattaforma, tra cui la gestione dei progetti, il controllo dei costi, la programmazione dei lavori e la reportistica.
  • Monitorare il lavoro su larga scala con strumenti multipli facili da usare da qualsiasi dispositivo (telefono cellulare o computer).
  • Avere accesso a un'ampia gamma di applicazioni ulteriori, integrando il vostro gestionale o strumento di cashflow e fattura elettronica, oppure adottando i nostri e avere dunque un risparmio ulteriore.

Parla ora con un nostro consulente di Visyum Cantiere Smart e porta la gestione dei tuoi cantieri a un livello superiore.

Letto 32 volte

Scopri di più

Di cosa ci occupiamo

Clac semplifica e automatizza i processi
strategici e operativi della tua azienda, aumentandone la redditività e facendoti risparmiare su tempo e costi.

Contattaci:

Sede Legale
Via Roberto Lepetit 8/10 - 20124
Milano - Stazione Centrale (MI) - Italia
Tel: 02 40705662

Sede Operativa

Via Vittorio Emanuele II 7 - 66020
San Giovanni Teatino (CH) - Italia
Tel: 085 4465799

Email: info@clac.it

Copyright © 2023 Clac | Cod. Fisc. e P.iva 10331620962

Sede Operativa
Tel: 085 4465799
Fax: 085 4466780

Sede Legale
Tel: 02 40705662

Email 
info@clac.it

Orari di apertura 
dal Lunedì al Venerdì
- Mattina: 9:15 - 13:00
- Pomeriggio: 15:00 - 18:00