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Giovedì, 12 Gennaio 2023 16:58

Voglio cambiare il mio software gestionale, dove inizio e quale scelgo?

Quando si tratta di cambiare il gestionale che già utilizzi, considera questo: chiunque ti dica che è una cosa semplice, sta mentendo.

In questa guida ti spieghiamo cosa devi fare passo passo per cambiare il tuo gestionale con uno più performante.

E dal momento che sappiamo che non bisogna perdere tempo nel mondo del business (facciamo automazioni per questo) ti diamo il riassunto di questo articolo:

  1. Quando devi cambiare il tuo gestionale? Il cambio del tuo sistema gestionale va fatto in questi due casi: quando il tuo gestionale attuale ti crea problemi (lentezza, integrazioni o bug), o quando tua azienda sta crescendo e hai bisogno di un prodotto più performante o personalizzato per te.
  2. Da dove devi iniziare? Dal capire di cosa hai veramente bisogno e quali sono le attività che il tuo gestionale deve gestire.
  3. Cosa devi scegliere? La soluzione che ti permette di gestire non solo il CRM, ma altri aspetti fondamentali della tua azienda, e che non ti costa un patrimonio.
  4. Chi può aiutarti in questo processo di cambiamento? Noi, ovviamente.

Vediamo nel dettaglio tutti questi passaggi:

Quando devi cambiare il gestionale

Ecco i due scenari, spiegati in modo esteso, che ti obbligano a cambiare il tuo software.

Scenario 1: il tuo gestionale ti sta facendo perdere tempo e soldi perché è obsoleto o ha dei bug

Cambiare il gestionale può essere necessario se il sistema attuale è obsoleto o presenta dei bug, che possono causare problemi come:

  • Lentezza: un sistema obsoleto o con bug può causare inefficienze nei processi aziendali, causando perdite di tempo e denaro.
  • Dati incompleti o errati: un sistema CRM obsoleto o con bug potrebbe non essere in grado di gestire correttamente i dati, causando informazioni mancanti o errate.
  • Problemi di integrazione: un sistema obsoleto o con bug potrebbe non essere in grado di integrarsi con altri sistemi aziendali, causando problemi di workflow.
  • Supporto limitato: un sistema obsoleto o con bug potrebbe avere un supporto limitato dal fornitore, rendendo difficile risolvere i problemi.
  • Perdita di clienti: un sistema obsoleto o con bug potrebbe causare problemi nella gestione dei clienti, causando perdita di clienti e mancati guadagni.

 

Scenario 2: la tua azienda è cresciuta tanto e stai investendo per avere un prodotto migliore.

In questo caso, devi cambiare gestionale con uno più performante o che abbia delle funzioni aggiuntive che ti permettano di scalare il tuo business, perché

  • Il sistema attuale potrebbe non essere in grado di supportare la crescita della tua azienda: un sistema CRM più vecchio potrebbe non essere in grado di gestire un maggior numero di clienti o di dati, causando inefficienze e rallentamenti (che portano via soldi e tempo=.
  • Il sistema attuale potrebbe non avere le funzionalità necessarie per supportare la tua attuale strategia aziendale: un sistema CRM più recente potrebbe avere funzionalità più avanzate per supportare la tua attuale strategia aziendale, ad esempio analisi dei dati, automazione dei processi, integrazioni con altri sistemi e reportistica in tempo reale.
  • Il sistema attuale potrebbe non essere scalabile: un sistema CRM più vecchio potrebbe non essere in grado di supportare una crescita futura della tua azienda, in termini di numero di utenti, dati gestiti, funzionalità.
  • Il sistema attuale potrebbe non essere sicuro: un sistema CRM più vecchio potrebbe non avere le ultime misure di sicurezza per proteggere i dati dei clienti, esponendoti a rischi per la tua attività.

 

Cosa devi considerare quando stai scegliendo un nuovo software gestionale?

Inizia dall’elencare quali cose riesci a fare con il tuo gestionale attuale, e quanti altri software utilizzi per le altri.

Esistono software modulari che ti permettono di integrare funzioni diversissime tra di loro, come il gestionale CRM con il gestionale di cassa, o addirittura la reportistica dei tuoi dipendenti. Questo lo fa Visyum BPM, che è un ecosistema che lavora in cloud e ti permette di gestire queste funzioni anche via app.

L’app è un’altra delle cose che devi valutare: come lavori di solito? Viaggi spesso, hai dipendenti dislocati e agenti commerciali che viaggiano? Ci sono delle funzioni per cui diventa semplicissimo ricevere dati in tempo reale abbattendo costi e tempi di lavoro.

Considera anche il tuo settore: esistono dei software generalisti, come il nostro Visyum BPM, e adatti alla maggior parte delle aziende, e alcuni software specifici per il settore di riferimento. Per esempio per mercato dell’edilizia e impiantistica e a quello della Produzione e industria 4.0 abbiamo creato delle soluzioni all-in-one basate su Visyum, Cantiere Smart e Factory.

Potresti anche aver bisogno di un software gestionale personalizzato, ossia di un software con delle funzioni solo tue basate sui tuoi processi, come ad esempio l’inserimento di dati tramite uno specifico macchinario o la semplificazione del lavoro di un reparto. Un gestionale personalizzato ha un costo molto alto e tempi di sviluppo lunghissimi. Visyum invece, essendo modulare, può integrare separatamente la funzione di cui hai bisogno in poco tempo e con un costo ridotto.

 

Quali processi aziendali può gestire un gestionale?

Cambia gestionale scegliendone uno che oltre alla gestione dei tuoi clienti, gestisca tutti gli aspetti della tua azienda:

  • gestione dei tuoi dipendenti (con turni, report e accessi)
  • gestione della contabilità (anche fattura elettronica)
  • gestione della comunicazione interna ed esterna (anche sito web o ecommerce)
  • e tante funzioni personalizzabili in base alla tua necessità.

Il nostro ecosistema Visyum ha (anche) tutte le funzioni di gestionale CRM e di Cassa, oltre che delle risorse. Scopri con un nostro consulente come può portare la tua azienda a un livello superiore!

Vuoi una demo di Visyum? Guarda qui alcune delle sue funzioni!

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