fbpx
Lunedì, 28 Novembre 2022 12:54

Mi serve un CRM o un BPM per la mia azienda?

Che differenza c’è tra CRM e BPM

Il CRM (Customer Relationship Management) è un'applicazione che aiuta le aziende a gestire le relazioni con i clienti. Consente alle aziende di tenere traccia dei dati dei clienti, come i dati demografici, le informazioni di contatto, la cronologia degli acquisti, ecc. Il CRM fornisce anche strumenti automatizzati per comunicare con i clienti attraverso campagne e-mail o telefoniche.

Il BPM (Business Process Management), è un sistema utilizzato per la gestione dei processi aziendali: è una modalità di gestione basata su progettazione, esecuzione e miglioramento dell'efficienza dei processi aziendali.

L'obiettivo di BPM è aumentare la produttività e la redditività snellendo le attività, riducendo così tempi e costi, aumentando quindi la redditività di un particolare progetto o azienda. Tra gli esempi di cose gestite con il BPM, abbiamo la comunicazione e il coordinamento tra i reparti o i team.

Il CRM è un sofware, mentre il BPM è un approccio ai processi e alla gestione aziendale, reso da noi software. E mentre il CRM si concentra sui clienti, il BPM include tutti i dati aziendali. Per questo non vanno considerati come due opposti, ma come due processi da integrare.

Perché utilizzare un ecosistema BPM + CRM

Il BPM e il CRM possono essere combinati per creare una potente soluzione di gestione dei dati. Il BPM consente di estrarre informazioni dal CRM, come i dati dei clienti e le vendite, per migliorare le prestazioni dell'azienda. È inoltre possibile utilizzare modelli, dashboard, grafici, diagrammi e analisi per misurare con precisione le vendite vinte e perse per ciascun cliente. Inoltre, è possibile utilizzare il database del CRM insieme a lead e nuovi clienti per prevedere i cicli di vendita.

Se stai scegliendo un software CRM o uno BPM, assicurati che non escludano uno dei due processi, e non digitalizzare la tua azienda con un software che non fa entrambe le cose.

Software BPM, come funziona Visyum?

Un Sofware BPM è simile a un gestionale CRM, ma si concentra principalmente sulla gestione del workflow e del business.

Visyum, il nostro Ecosistema in cloud è orientato al 100% al BPM, includendo tutte le altre funzioni (dal CRM all’app aziendale) nell’ottica di automazione e ottimizzazione.

Il CRM con Visyum è quindi parte del BPM.

Quanto posso risparmiare e guadagnare con un software BPM?

La risposta giusta è dipende, ma quel dipende è comunque tanto.

Abbiamo dei clienti che hanno risparmiato dai 2mila ai quasi 50mila € annui automatizzando i processi, e questo escludendo l’abbattimento di costi fissi come la sostituzione di un gestionale meno performante a favore di Visyum BPM.

Questi processi riguardano la gestione del team (turni, accessi e report), dell’amministrazione (fatturazione elettronica e contabilità) e della comunicazione.

A te che hai letto fin qui offriamo una consulenza gratuita su quanto puoi arrivare a risparmiare integrando Visyum BPM nella tua azienda. Ti basta contattarci qui, e un nostro consulente ti spiegherà meglio tutti i vantaggi e le funzionalità che aumenteranno la redditività della tua azienda.

Letto 127 volte

Scopri di più

Di cosa ci occupiamo

Clac semplifica e automatizza i processi
strategici e operativi della tua azienda, aumentandone la redditività e facendoti risparmiare su tempo e costi.

Contattaci:

Sede Legale
Via Roberto Lepetit 8/10 - 20124
Milano - Stazione Centrale (MI) - Italia
Tel: 02 40705662

Sede Operativa

Via Vittorio Emanuele II 7 - 66020
San Giovanni Teatino (CH) - Italia
Tel: 085 4465799

Email: info@clac.it

Copyright © 2023 Clac | Cod. Fisc. e P.iva 10331620962

Sede Operativa
Tel: 085 4465799
Fax: 085 4466780

Sede Legale
Tel: 02 40705662

Email 
info@clac.it

Orari di apertura 
dal Lunedì al Venerdì
- Mattina: 9:15 - 13:00
- Pomeriggio: 15:00 - 18:00