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aumentandone la redditività
e facendo risparmiare su tempo e costi.
In un mondo in cui le aziende gestiscono molteplici processi, è fondamentale utilizzare strumenti in grado di semplificare il lavoro quotidiano. In questo contesto, i software di gestione aziendale come ERP, BPM e CRM sono diventati sempre più popolari. Ma cosa sono esattamente questi strumenti e come possono lavorare insieme per migliorare l'efficienza aziendale?
BPM è l'acronimo di Business Process Management, ovvero gestione dei processi aziendali. Si tratta di un approccio strategico alla gestione aziendale che mira a migliorare la qualità e l'efficienza dei processi aziendali. Il BPM utilizza tecnologie, metodologie e strumenti per analizzare, progettare, implementare, monitorare e ottimizzare i processi aziendali.
L'obiettivo di BPM è aumentare la produttività e la redditività snellendo le attività, riducendo così tempi e costi, aumentando quindi la redditività di un particolare progetto o azienda. Tra gli esempi di cose gestite con il BPM, abbiamo la comunicazione e il coordinamento tra i reparti o i team.
ERP è l'acronimo di Enterprise Resource Planning, ovvero pianificazione delle risorse aziendali. Si tratta di un software di gestione che aiuta a coordinare tutte le attività aziendali, dalla contabilità alla gestione del magazzino, fino alla pianificazione della produzione. In pratica, l'ERP è un sistema integrato che consente di tenere traccia delle attività aziendali in modo efficiente e preciso.
Il CRM (Customer Relationship Management) è un'applicazione che aiuta le aziende a gestire le relazioni con i clienti. Consente alle aziende di tenere traccia dei dati dei clienti, come i dati demografici, le informazioni di contatto, la cronologia degli acquisti, ecc.
CRM e ERP sono software, mentre il BPM è anche un approccio ai processi e alla gestione aziendale, reso da noi software. E mentre il CRM si concentra sui clienti e l’ERP sull’azienda, il BPM include tutti i dati aziendali. Per questo non vanno considerati come opposti, ma come processi da integrare.
L'utilizzo di un unico software che incorpora funzionalità di ERP, BPM e CRM:
Il BPM e il CRM possono essere combinati per creare una potente soluzione di gestione dei dati. Il BPM consente di estrarre informazioni dal CRM, come i dati dei clienti e le vendite, per migliorare le prestazioni dell'azienda. È inoltre possibile utilizzare modelli, dashboard, grafici, diagrammi e analisi per misurare con precisione le vendite vinte e perse per ciascun cliente. Inoltre, è possibile utilizzare il database del CRM insieme a lead e nuovi clienti per prevedere i cicli di vendita.
Se stai scegliendo un software CRM, uno ERP e uno BPM, assicurati che non escludano l’uno i processi degli altri, e non digitalizzare la tua azienda con un software che non fa tutte e tre le cose.
Visyum, il nostro Ecosistema in cloud è orientato al 100% al BPM, includendo tutte le altre funzioni di ERP e CRM, con addirittura l’app aziendale, nell’ottica di automazione e ottimizzazione.
Il CRM e ERP con Visyum sono quindi parte del BPM.
La risposta giusta è dipende, ma quel dipende è comunque tanto.
Abbiamo dei clienti che hanno risparmiato dai 2mila ai quasi 50mila € annui automatizzando i processi, e questo escludendo l’abbattimento di costi fissi come la sostituzione di un gestionale meno performante a favore di Visyum BPM.
Questi processi riguardano la gestione del team (turni, accessi e report), dell’amministrazione (fatturazione elettronica e contabilità) e della comunicazione.
A te che hai letto fin qui offriamo una consulenza gratuita su quanto puoi arrivare a risparmiare integrando Visyum BPM nella tua azienda.
Ti basta contattarci qui, e un nostro consulente ti spiegherà meglio tutti i vantaggi e le funzionalità che aumenteranno la redditività della tua azienda.
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