fbpx

Accedere ai fondi del PNRR e altri bandi, quali sono i requisiti e come si fa?

Quando si tratta di fondi del PNRR e bandi di finanza agevolata, ci sono sempre in ballo Innovazione, trasformazione digitale e Industria 4.0. Ogni anno diverse aziende accedono a questi fondi con il nostro aiuto.

In questa guida scoprirai come funzionano questi fondi, come funziona il loro ottenimento e come può aiutarti CLAC a ottenerli per i temi di semplificazione e digitalizzazione dei processi aziendali.

Cos'è il PNRR e chi può accedere ai fondi?

Il PNRR è un piano di investimenti e riforme varato dal governo italiano per affrontare la crisi economica e rafforzare la resilienza del Paese. Il PNRR prevede l'erogazione di fondi a sostegno di progetti che contribuiscono agli obiettivi strategici del piano, principalmente a tema tecnologia e trasformazione digitale.

Le aziende possono accedere ai fondi del PNRR presentando un progetto che risponda ai criteri di ammissibilità e soddisfi i requisiti previsti dal bando.

Quali sono gli ambiti tecnologici per cui richiedere i fondi?

Gli ambiti tecnologici per cui richiedere i fondi del PNRR riguardano la transizione verso un'economia sostenibile e digitalizzata. 

In particolare, i fondi possono essere richiesti per progetti di investimento, progetti di ricerca e innovazione, progetti di formazione e altri progetti che contribuiscono agli obiettivi strategici del PNRR.

Per esempio, dall’ultimo bando pubblicato:

Possono essere finanziati progetti che puntano alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi attraverso:

tecnologie abilitanti individuate dal Piano nazionale Impresa 4.0 (advanced manufacturing solutions, additive manufacturing, realtà aumentata, simulation, integrazione orizzontale e verticale, industrial internet, cloud, cybersecurity, big data e analytics)

e/o

tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera, finalizzate:

  1. all’ottimizzazione della gestione della catena di distribuzione e della gestione delle relazioni con i diversi attori
  2. al software
  3. alle piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio
  4. ad altre tecnologie, quali sistemi di e-commerce, sistemi di pagamento mobile e via internet, fintech, sistemi elettronici per lo scambio di dati (Electronic data interchange – EDI), geolocalizzazione, tecnologie per l’in-store customer experience, system integration applicata all’automazione dei processi, blockchain, intelligenza artificiale, internet of things…

Come si ottengono i fondi del PNRR?

La nostra azienda fornisce consulenza per l'accesso ai fondi e l'esecuzione tecnica della digitalizzazione. Possiamo identificare le categorie di appartenenza dei progetti, capire a quale bando fare riferimento, valutare se ci sono modifiche o integrazioni da apportare al progetto, insieme ai nostri partner specializzati nell’ottenimento del credito.

Quali sono i bandi attivi al momento?

Puoi scoprire i principali bandi attivi nella nostra sezione dedicata alla Finanza Agevolata.

Quali sono le soluzioni di Clac per la tua azienda?

Le nostre soluzioni digitali sono studiate per farti risparmiare tempo e soldi semplificando e automatizzando i processi aziendali. Questo significa che anche chi non ottiene i fondi dai bandi, può avere un risparmio notevole (di solito migliaia di euro ogni anno) con il nostro ecosistema Visyum.

In pratica, integrare Visyum è meglio dell'avere un gestionale gratuito, perché risparmi più di quanto spendi.

Visyum ti permette di controllare tutta l’azienda, le risorse umane e materiali, la comunicazione e la contabilità, in questi ambiti:

  • Processi di Produzione
  • Attività Commerciale
  • Processi Amministrativi
  • Gestione delle Risorse Umane e Materiali
  • Comunicazione e Marketing
  • Logistica di Magazzino
  • Controlli Qualità
  • Controllo di Gestione

Esistono anche versioni specifiche di Visyum, tra cui quella per la produzione e industria 4.0 (Visyum Factory), che spesso è stata integrata grazie alla finanza agevolata, dato l’ampio elenco di bandi a tema Innovazione industriale.

Perché approfittare della finanza agevolata per trasformare la tua azienda?

La finanza agevolata può rappresentare un'opportunità importante per le aziende che vogliono investire nella propria trasformazione. Ecco alcuni motivi per cui conviene valutare questa opzione:

  • Upgrade della tua azienda a (quasi) costo zero: la tua azienda sale di livello e si trasforma recuperando tutto l’investimento o una parte.
  • Accesso a soluzioni che aumentino le performance della tua azienda, come Visyum,
  • Maggiore competitività: investire in innovazione e trasformazione è un fattore chiave per rimanere competitivi sul mercato. La finanza agevolata può aiutare le aziende a realizzare questi investimenti senza gravare eccessivamente sulle loro risorse finanziarie, consentendo loro di mantenere o migliorare la loro posizione sul mercato.

Scopri ora i bandi attivi nella sezione Finanza Agevolata


Risorse utili per il PNRR:

Scopri di più

Clac semplifica e automatizza i processi strategici e 
operativi delle aziende, aumentandone la redditività e facendo risparmiare su tempo e costi.

Per la tua azienda:
Una Consulenza Gratuita sui Processi Aziendali

Diventa Segnalatore o Rivenditore e guadagna!

Diventa Segnalatore o Rivenditore e guadagna!

Segnalatore: Presentaci aziende e ottieni il 20% sui contratti che vanno in porto

Rivenditore: Rivendi le nostre soluzioni e guadagna anche sui canoni annuali

AREA NORD E SEDE LEGALE
Via Roberto Lepetit 8/10 - 20124
Milano - Stazione Centrale (MI) - Italia
Tel: 02 40705662

AREA CENTRO E SEDE OPERATIVA

Via Vittorio Emanuele II 7 - 66020
San Giovanni Teatino (CH) - Italia
Tel: 085 4465799

Email: info@clac.it

Orari di apertura: da Lunedì al Venerdì
Mattina: 9:15 - 13:00
Pomeriggio: 15:00 - 18:00

Copyright © 2024 Clac | Cod. Fisc. e P.iva 10331620962

Sede Operativa
Tel: 085 4465799
Fax: 085 4466780

Sede Legale
Tel: 02 40705662

Email 
info@clac.it

Orari di apertura 
dal Lunedì al Venerdì
- Mattina: 9:15 - 13:00
- Pomeriggio: 15:00 - 18:00