Dal 3 settembre le imprese lombarde possono usufruire di fondi per Digitalizzazione Aziendale e Transizione Digitale, con un contributo del 50% a fondo perduto.
Questi fondi servono per ottimizzare i costi e migliorare i processi aziendali attraverso l'adozione di sistemi software avanzati e tecnologie digitali.
L'iniziativa mira a potenziare la produttività e la competitività internazionale delle PMI lombarde, favorendo una trasformazione digitale che va oltre la semplice automazione, spingendo verso una maturità digitale completa.
DESTINATARI
Il bando è rivolto a piccole e medie imprese (PMI) con almeno due bilanci depositati e approvati alla data di presentazione della domanda e con sede operativa in Lombardia al momento dell'erogazione del contributo. Sono esclusi i soggetti operanti nei settori dell'agricoltura, telecomunicazioni e produzione di software.
TIPOLOGIA DI AGEVOLAZIONE
È previsto un contributo pari al 50% a fondo perduto, fino a un massimo di €100.000, su un investimento di €200.000 in spese ammissibili.
TRA GLI INTERVENTI AMMISSIBILI
Implementazione di soluzioni digitali: tra cui software per la cybersecurity, analisi dei dati e Intelligenza Artificiale, automazione dei processi, digitalizzazione dei servizi, sostenibilità e innovazione digitale. Insomma, un software come Visyum, che ti permette di ottimizzare sia i costi che i processi aziendali.
I progetti devono essere completati entro 12 mesi dalla concessione del contributo, con una possibile proroga di 6 mesi.
SPESE AMMISSIBILI
Le spese ammissibili includono:
- Acquisto di software e tecnologie: essenziali per l'implementazione delle soluzioni digitali previste dal progetto.
- Servizi di consulenza per la definizione del Piano di Digitalizzazione e per la realizzazione del progetto (fino al 10% dell'investimento totale, incluse spese indirette).
- Formazione e accompagnamento: relativi alle nuove tecnologie introdotte (fino al 5% dell'investimento totale, incluse spese indirette).
- Spese indirette: determinate con un tasso forfettario del 7% delle spese ammissibili.
Come aiutiamo la tua azienda con i Bandi
CLAC è in grado di offrire sia la consulenza necessaria per l’accesso ai fondi, sia l’esecuzione tecnica della digitalizzazione, ecco nel dettaglio come facciamo:
Fase 1 - Identificazione delle necessità e categorizzazione
Il tuo progetto rientra nelle categorie incluse nei bandi?
I nostri consulenti riescono a individuare quali ambiti del tuo progetto rientrano nei requisiti, per capire a quale bando devi fare riferimento e se ci sono modifiche o integrazioni da apportare al tuo progetto in modo da poter accedere.
Fase 2 - Ammissione della Richiesta
L’ammissibilità della richiesta viene valutata e gestita tramite i nostri partner, società di servizi di consulenza finanziaria che operano sul mercato italiano che si occupano verticalmente di finanza agevolata, in modo da avere la probabilità più alta di accesso ai fondi
Fase 3 - Realizzazione del Progetto
CLAC realizza il tuo progetto digitale con gli strumenti e le conoscenze tecniche che da 30 anni rendono redditizie aziende in tutti i settori.
Contattaci