fbpx

Ha senso nel 2024 creare un’app per la mia azienda? Se sì, da dove inizio

Sì, fai bene chiederti se oggi abbia ancora senso creare un’app per il tuo servizio, la tua azienda, la tua idea.

10 anni fa lanciare un’app era un atto rivoluzionario e l’intero tuo business poteva ruotare intorno a quello. Oggi non è così. Oggi le app sono companion, ossia elementi aggiuntivi integrati con il servizio che offri o addirittura interna alla tua azienda, come per l’utilizzo dei tuoi dipendenti.

Quindi, la risposta è sì, ha senso, a condizione che tu abbia un business o un progetto di business che sfruttino l’app come strumento. E noi, che realizziamo applicativi, software e anche le classiche app del tuo smartphone da sempre (letteralmente, sviluppiamo da 30 anni), vogliamo chiarirti come funziona e dirti come possiamo aiutare a creare l’app giusta per la tua azienda.

Considerazioni sul mercato delle app

Intanto partiamo da alcune considerazioni sul app. Quante app utilizzi al giorno? Pensaci un attimo, e ti renderai conto che il numero è molto basso, tra le 2 e le 5. Questo perché alcune app, come social e messaggistica, le utilizziamo per le relazioni con gli altri e come hub che contengono un po’ di tutto. Le usiamo tutti i giorni, per divertirci, per sentire gli altri, e perché sono sviluppate terribilmente bene dal punto di vista del neuromarketing e ci rendono dipendenti.

Le altre, come la banca o l’app del supermercato, le utilizziamo quando dobbiamo. Al massimo ci torniamo ogni tanto se hanno dei premi.

Non parliamo di giochi ovviamente, perché in questo articolo parliamo di app aziendali. Parliamo volentieri di gamification, con le tessere a punti.

Con quali app lavoriamo 

Noi lavoriamo con le aziende che hanno una necessità e che sanno che è il loro intero progetto a portare valore sul mercato, non solo l’app. Le nostre app sono strumenti al servizio della loro azienda, e servono a semplificare e velocizzare il lavoro dei dipendenti e dei responsabili.

Visyum BPM per controllo gestione

Come funzionano le nostre app?

Le nostre app, tutte registrate con il nome e il logo dei nostri clienti, si integrano nel sistema Visyum BPM e sono progettate per l’utilizzo interno ed esterno all’azienda, contemporaneamente in base alla tipologia di accesso (dipendente o cliente). Trovi maggiori info su Visyum qui.

L’utilizzo interno è quello dei dipendenti che timbrano l’accesso e compilano il report delle attività che chiedono permessi e malattie o che ricevono comunicazioni, tutto tramite app.

L’utilizzo interno è ancora quello dei responsabili che vedono le attività compilate dai dipendenti, o degli operai che tramite app visualizzano manuali, inviano segnalazioni o registrano dati.

L’utilizzo esterno è quello dei clienti che acquistano via ecommerce, che utilizzano la tessera punti del tuo store (e altri elementi di gamification) o che prenotano i servizi dell’azienda, dagli appuntamenti al ritiro di materiale.

Quanto costa creare un’app con noi?

Il prezzo varia in base alle necessità, ma quello che ti interessa è la formula che usiamo per prendere in carico i lavori, che trovi alla fine del paragrafo.

Chiaramente, la società che usa l’app per gestire il personale ma che non ha uno store ha un prezzo minore rispetto all’Ecommerce o alla funzione personalizzata per l’industria, semplicemente per il tempo di lavorazione del nostro team.

Non vendiamo l’app singola, ma un progetto serio in cui l’app si inserisce all’interno di un ecosistema che ti permette veramente di semplificare molti ambiti del tuo lavoro.

Per cui bisogna necessariamente parlarne e valutare il caso. Vogliamo darti quello di cui hai bisogno e quello che può portarti materialmente un vantaggio o una riduzione di costi e di tempistiche, altrimenti non iniziamo il progetto.

E questo perché, i nostri clienti, hanno dei risultati tali che normalmente entro 1 anno dall’integrazione del nostro sistema hanno risparmiato più di quanto hanno speso per il nostro lavoro. Questa è la formula: il tuo risparmio entro un tempo ragionevole (in base al progetto) è maggiore (>) di quello che spendi, se integri il sistema con il nostro metodo.

Considera che un nostro cliente, integrando solamente i turni (azienda da 1000 persone), ha iniziato a risparmiare all’anno quasi 50mila€. Ogni anno. Praticamente è meglio che averla gratis.

Parla ora con un consulente Clac qui, nella sezione dedicata allo sviluppo di App.

Visyum BPM per controllo gestione

Cos’è un’app mobile e perché ne hai bisogno per la tua azienda?

Un’App mobile è un software destinato all’utilizzo su dispositivi portatili come tablet e smartphone. Tutti ne abbiamo diverse installate e tutti ne usiamo alcune durante la giornata per connetterci con un’azienda e per seguirla sempre, evitando di perderne le novità. In fondo le App servono a questo, a facilitare la fruizione di contenuti che riteniamo importanti e a creare un doppio legame tra clienti e impresa.

Parlare di App mobile vuol dire distinguere tra soluzioni native, ibride o web. Ciascuna ha le sue caratteristiche che la rendono adatta a particolari esigenze e non necessariamente una è meglio dell’altra.

Clac sviluppa App native, ovvero studiate in maniera diversa per i diversi sistemi operativi.

Con una soluzione nativa hai una versione creata appositamente per i diversi sistemi operativi. Quindi quella per un dispositivo Android verrà sviluppata in maniera differente rispetto alla corrispondente per un dispositivo iOS. Con un’App nativa riesci a sfruttare interamente le potenzialità dei tuoi dispositivi, adattandosi in ogni caso alle differenze nella navigazione e nell’utilizzo.

Le nostre applicazioni sono destinate a qualsiasi dispositivo che si basi su una piattaforma Android o iOS, per permettere a tutti i tuoi clienti di seguirti e di sapere sempre quali sono le tue novità.

Gli aspetti positivi legati all’utilizzo sono moltissimi, partendo innanzitutto dall’utilizzo dei dispositivi mobile che è sempre più forte e che mette le aziende di fronte all’esigenza di soddisfare le nuove modalità di consumo da parte dei propri clienti. Se i tuoi clienti hanno bisogno di te ma tu non ci sei, hai perso una grande occasione.

Sviluppare un’App aziendale ti apre un mare di nuove opportunità, sta a te muoverti per coglierle prima che sia troppo tardi.

  • Fornisci ai tuoi clienti un canale di contatto aggiuntivo
  • Fidelizzi i tuoi clienti con funzionalità esclusive
  • Definisci un processo di acquisto più lineare se vendi i tuoi prodotti online
  • Gestisci la comunicazione differentemente in base ai target e ai segmenti dei tuoi clienti
  • Migliori il tuo posizionamento sfruttando un’azione potenziata di branding
  • Sfrutti tutte le funzionalità di un dispositivo mobile che non si trovano sui pc


FAQ sulle domande più comuni sul mondo delle App


Costi e Guadagni delle App

1. Quanto costa creare un'app aziendale?

Il costo varia a seconda delle funzionalità desiderate e dalla personalizzazione di queste funzionalità: in media le nostre app costano circa 2000€, ma questo prezzo va incluso nell’ecosistema di cui fanno parte.

2. Quanto costa mettere un'app su Apple Store o sul Play Store?

Il costo, per le nostre app, è incluso nel canone annuale, per cui non devi preoccupartene.

3. Quanto costa promuovere un'app?

Il costo dipende dalla strategia di marketing utilizzata e dall’effettivo rapporto tra novità e utilità dell’app. Le nostre app hanno migliaia di dowload quando le commissionano grandi imprese, perché sono app destinate all’uso interno (gestiscono turni e accessi, ad esempio), e li hanno anche quando l’azienda ne dispone un utilizzo esterno (esempio raccolta punti o vetrina) in base alla strategia che andrà a utilizzare l’azienda.

4. Quanto guadagna chi crea app?

I guadagni possono variare, dipendendo dalla popolarità dell'app e dalle vendite o pubblicità in-app. I guadagni su cui però devi concentrarti, se hai un’app aziendale, sono altri: quelli derivanti dall’utilizzo dell’app che fa risparmiare tempo e soldi al tuo team.


Creazione e Sviluppo di App

1. Chi può creare un'app?

A livello tecnico, chiunque abbia le competenze tecniche necessarie o l'accesso a strumenti di sviluppo no-code/low-code. In generale, chiunque abbia un’idea e sappia a chi rivolgersi (per esempio, puoi rivolgerti a noi!)

2. Chi si occupa di creare app?

Sviluppatori software, aziende di sviluppo app o app designer professionisti. Insomma, noi!

3. Cosa fare prima di creare un'app?

Pianificazione, ricerca di mercato e definizione dei requisiti sono cruciali, ma anche la ricerca dei professionisti giusti che la realizzeranno per te.

4. Come si fa a creare un'app?

Si inizia con la progettazione, la codifica, il testing e il rilascio, ma di queste fasi non devi preoccuparti: devi solo spiegarci cosa vuoi realizzare, e noi creeremo la tua app per te.

5. Quanto è difficile creare un'app?

La difficoltà varia a seconda delle tue competenze tecniche e delle funzionalità desiderate. Con le nostre app a uso interno aziendale, sviluppare nuove funzioni è più semplice dal momento che il sistema è fatto per essere ampliato e personalizzato.

6. Come creare un'app senza saper programmare?

Esistono strumenti e piattaforme di sviluppo no-code o low-code che semplificano il processo, ma la soluzione più semplice è rivolgersi a dei professionisti del settore a cui spiegare i tuoi obiettivi.


Acquisto e Tipi di App

1. Che cosa sono le app aziendali?

Le app aziendali sono applicazioni sviluppate per soddisfare le esigenze specifiche di un'azienda. Puoi usarle esternamente (con i tuoi clienti) o internamente (con i tuoi dipendenti).

2. Dove comprare un'app?

Le app possono essere acquistate o scaricate da app store come l'App Store di Apple o Google Play Store. Per comprare la realizzazione di un’app, devi parlare con degli app developer (come quelli del nostro team!).

3. Quale è il costo per farsi fare un'app?

Il costo varia in base alle funzionalità desiderate e alla complessità dello sviluppo, e in media le nostre app costano circa 2000€, ma questo prezzo va incluso nell’ecosistema di cui fanno parte e non include quanto risparmierai sui processi aziendali!


Applicazioni Aziendali e Vantaggi

1. Quali sono i vantaggi delle app?

Le app aziendali migliorano l'efficienza, la produttività e la comunicazione interna: quando usi l’app per la gestione interna dell’azienda, i vantaggi sono tantissimi a livello di risparmio di tempo e costi.

2. Che differenza c'è tra software e app?

Per la tua azienda, non c’è nessuna differenza: l’app e il software sono basate sullo stesso motore di programmazione, e le funzioni dialogano tra di loro, lavorando insieme per ottenere un risultato migliore a livello di risparmio di tempo e costi.

3. Perché creare un'app?

Per migliorare i processi aziendali, la connettività e la convenienza per i clienti e i dipendenti, perché le app possono essere usate sia internamente che esternamente.


App store optimization (ASO): far crescere la propria app

L'App Store Optimization (ASO) è cruciale per far crescere la visibilità e il successo della tua app. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Utilizza parole chiave rilevanti nei titoli e nelle descrizioni.
  • Ottimizza le immagini e gli screenshot dell'app.
  • Incrementa le recensioni e le valutazioni degli utenti.
  • Aggiorna regolarmente l'app per migliorare la stabilità e le funzionalità.
  • Promuovi l'app attraverso social media e marketing online.
  • Monitora e analizza le metriche di ASO per apportare miglioramenti continui.

Leggi la guida completa per il posizionamento della tua App!


 


Una consulenza App per la tua azienda

Consulenza Processi Aziendali Clac

Per la tua azienda: una Consulenza gratuita sull’ottimizzazione digitale dei processi aziendali: prenotala qui!

 


Scopri di più

Clac semplifica e automatizza i processi strategici e 
operativi delle aziende, aumentandone la redditività e facendo risparmiare su tempo e costi.

Per la tua azienda:
Una Consulenza Gratuita sui Processi Aziendali

Diventa Segnalatore o Rivenditore e guadagna!

Diventa Segnalatore o Rivenditore e guadagna!

Segnalatore: Presentaci aziende e ottieni il 20% sui contratti che vanno in porto

Rivenditore: Rivendi le nostre soluzioni e guadagna anche sui canoni annuali

AREA NORD E SEDE LEGALE
Via Roberto Lepetit 8/10 - 20124
Milano - Stazione Centrale (MI) - Italia
Tel: 02 40705662

AREA CENTRO E SEDE OPERATIVA

Via Vittorio Emanuele II 7 - 66020
San Giovanni Teatino (CH) - Italia
Tel: 085 4465799

Email: info@clac.it

Orari di apertura: da Lunedì al Venerdì
Mattina: 9:15 - 13:00
Pomeriggio: 15:00 - 18:00

Copyright © 2024 Clac | Cod. Fisc. e P.iva 10331620962

Sede Operativa
Tel: 085 4465799
Fax: 085 4466780

Sede Legale
Tel: 02 40705662

Email 
info@clac.it

Orari di apertura 
dal Lunedì al Venerdì
- Mattina: 9:15 - 13:00
- Pomeriggio: 15:00 - 18:00